Menù

 

Ci sono negozi specializzati in vestiti da sposa in tutte le città italiane, quali ad esempio:

  • Torino
  • Verona
  • Bologna
  • Genova
  • Venezia
  • Padova
  • Palermo
  • Catania
  • Bari
  • Novara
  • Trieste
  • Alessandria
  • Firenze
  • Reggio Emilia
  • Modena
  • Ravenna
  • Parma
  • Piacenza
  • Roma
  • Napoli
  • Milano
  • Treviso
  • Trento
  • Bolzano
  • Mantova
  • Rimini
  • Riccione
  • Forlì
  • Livorno
  • Perugia

 

 

 

Questa pagina xhtml è compatibile con lo standard di accessibilità del W3C ed è stata validata dal World Wide Web C

Vestiti da sposa

Abiti e vestiti da sposa

L'importanza dei vestiti da sposa

Il matrimonio è un momento della nostra vita molto importante e assolutamente indimenticabile, è un momento di magia e di gioia, e ognuno di noi vorrebbe sentirsi a proprio agio ma allo stesso tempo elegante e adeguato all’occasione. Un ruolo fondamentale hanno in questa occasione i vestiti da sposa.

Chi non si sente in grado di scegliere da sola l'abito da sposa può rivolgersi ad un Wedding Planner, che si occuperà anche di tutti gli altri aspetti dell'organizzazione del matrimonio. A milano ne esistono parecchi, ad esempio potete consultare il sito di questo wedding planner.

 vestiti da sposa
 

Spesso veniamo catturate dalle vetrine dei negozi che vendono vestiti da sposa e abbiamo il desiderio di provare quegli abiti, anche solo per un momento soltanto per sentire quale emozione si prova ad indossare abiti cosi importanti, abiti cosi eleganti e allo stesso tempo appariscenti.

Fin da piccole noi donne abbiamo immaginato e sognato i nostri vestiti da sposa. Abbiamo immaginato vestiti da sposa semplici ed eleganti, vestiti da sposa più particolari ed elaborati, vestiti da sposa ricamati oppure abiti creati con tessuti preziosi.

Quale sarà l'abito da sposa più adatto a noi? Possiamo scegliere tra vestiti da sposa lunghi e corti, tra vestiti da sposa bianchi, rosa antico e colorati, tra abiti da sposa con velo e abiti senza velo, tra abiti da sposa lisci e abiti con una gonna ampia... ma al di là dell'immaginazione, i vestiti da sposa dovrebbero rispecchiare la personalità della persona che li indossa e farla sentire protagonista di quell'indimenticabile giorno.

Gli abiti da sposa vanno scelti con amore, non partite con un'idea predefinita, perché ci sono infiniti modelli di vestiti da sposa e cercando con cura troverete sicuramente l'abito dei vostri sogni. Iniziate con lo sfogliare delle riviste specializzate nel settore di abiti da sposa, oppure guardate le collezioni degli atelier, potrete farvi già un'idea sulla linee, sugli stili e sui colori dehli abiti da sposa più alla moda.

 abito da sposa

Creazione dei vestiti da sposa

Il percorso per la creazione degli abiti da sposa è un percorso lungo e molto complesso che inizia da un'idea per trasformarsi poi in un disegno. Dal disegno si arriva prima alla creazione di modelli di vestiti di carta su un manichino dai quali si possono già valutare le prime correzioni da fare, e successivamente alla creazione dei veri e propri vestiti da sposa utilizzando un tessuto di poco valore per poter definire gli ultimi dettagli.

Dopo aver apportato tutte le correzioni, i modelli degli abiti da sposa vengono tagliati nel tessuto scelto originariamente e vengono imbastiti. Finito il campionario, si presenta la collezione degli abiti da sposa in una sfilata e si arriva cosi alla produzione dei vestiti.

 modello abiti da sposa

Tessuto per abiti da sposa

Accurata deve essere la scelta del tessuto degli abiti da sposa e bisogna tener conto del periodo dell'anno in cui si svolge il matrimonio. Cotone e seta sono i tessuti più consigliati per la stagione estiva, la microfibra invece per la stagione invernale. Anche se fa freddo si può indossare un vestito con braccia scoperte basta avere un copri spalle, una stola o una mini giacca

Quali abiti da sposa sono adatti a me?

Gli abiti da sposa bianchi sono adatti per un matrimonio celebrato in chiesa. In base al colore di pelle e al colore dei capelli della sposa si può giocare sulle varie sfumature, per esempio l'avorio o il ghiaccio.

 abiti bianchi da sposa  abiti bianchi per la sposa  abiti da sposa colorati

I vestiti da sposa bianchi, avorio o rosa sono sicuramente più adatti ad una sposa castana, con carnagione scura, mentre per le spose con una carnagione chiara e capelli biondi è preferibile scegliere vestiti dalle tonalità grigie o azzurre.

 abiti per matrimonio  vestito per spose  abito per spose

Per le spose più giovani sono adatti vestiti da sposa ampi e romantici, o anche colorati, per le donne meno giovani sono invece più adatti vestiti corti, lisci e sobri. Negli ultimi anni c'è comunque un ritorno ai vestiti da sposa classici e meno trasgressivi.

Da tenere in considerazione sono le caratteristiche fisiche della sposa per poter scegliere il vestito adatto. Vestiti con una linea fluida per una sposa molto magra possibilmente con maniche lunghe anche semi trasparenti per non mettere troppo in mostra le braccia snelle; vestiti con una linea più morbida che scivoli sul corpo invece adatti se la sposa è un po' più in carne.

I vestiti da sposa senza tagli in vita sono indicati per chi ha fianchi importanti, mentre per chi non ha un ventre troppo piatto meglio i vestiti tagliati sotto il seno. Abiti da sposa aderenti perfetti per le spose più esili, magari anche con una bella scollatura (ovviamente senza esagerare!).

 abiti da sposa

Vestiti da sposa nel passato

I vestiti da sposa, rappresentavano il potere economico sin dai tempi più antichi. Il primo dei vestiti da sposa documentati è quello della principessa Filippa d'Inghilterra, che per il suo matrimonio nel 1406 portò un abito da sposa bianco di seta.

Lo strascico venne utilizzato solo in seguito e indicava la categoria sociale della sposa, più era lungo ed elaborato, più era simbolo di ricchezza.

Ma da dove proviene la tradizione dei vestiti da sposa bianchi?

Questa tradizione proviene dall'Inghilterra, e più esattamente dal matrimonio della regina Vittoria, che indossò un abito da sposa bianco brillante. Quell'abito, fu visto per tante donne come simbolo di eleganza e di classe, ed è oggi come da sempre segno di purezza.

Ci sono diversi vestiti da sposa semplici e lineari che si possono rendere più originali con alcuni accessori particolari e allo stesso tempo raffinati, in modo da rendere i vostri abiti da sposa unici.

Ricordati che il dettaglio fa la differenza!

Accessori per abiti da sposa

Alcuni accessori vengono introdotti solo nel XIX secolo, come ad esempio i guanti e la gonna ampia, ma non solo gli accessori, anche la torta nuziale. Durante il secolo successivo invece viene introdotto il velo da sposa e il bouquet.

Uno degli accessori più importanti per una sposa è la scarpa. E' necessario scegliere una scarpa adatta al vestito e che sia altrettanto comoda perché il giorno del matrimonio è molto impegnativo anche per i nostri piedi. Dobbiamo sentirci leggere e in sintonia con ciò che indossiamo.

Esistono diverse forme di tacchi alti, cercate l'altezza più adatta a voi, provatele e riprovatele per abituare il piede in modo che non vi facciano troppo male durante il fatidico giorno. Sconsigliati per ovvi motivi i tacchi a spillo.

Oltre al vestito e alle scarpe da sposa bisogna curare l'acconciatura e ricercare quella che valorizza il nostro viso e nasconda il più possibile i nostri difetti. Stessa cosa vale per il trucco, mai esagerare, perché potreste appesantire il vostro viso, meglio un trucco semplice quindi ma fatto bene.

La borsa può essere un accessorio molto utile alla sposa, ma è ammessa soltanto durante i matrimoni civili in comune.

 borsa per spose  borsa per matrimoni
accessori per la sposa  borsa per la sposa 

E la lingerie? Anche per questa serve un'attenzione non indifferente. Per degli abiti che fasciano molto dobbiamo scegliere un intimo senza cuciture e non troppo ricamato, un reggiseno con un leggero rinforzo per mettere in mostra una scollatura e slip aderenti e comodi fatti con tessuti morbidi. Il colore per la lingerie solitamente usato è ovviamente il bianco oppure (ultimamente di moda) il color carne.

Cerchi un luogo incantevole per il tuo matrimonio?

Se stai cercando un posto dove celebrare il tuo matrimonio dai un'occhiata al sito www.villazanchi.it, potrai trascorrere il giorno più importante della tua vita in una villa raffinata meravigliosa. Ma Villa Caroli Zanchi è adatta non solo ad un matrimonio ma anche a qualsiasi altro ricevimento, e vi possono partecipare fino ad 800 invitati.

Cercate vestiti da sposa economici?

Se volete vestiti da sposa economici e altrettanto particolari cliccate su www.superbweddingdresses.com, troverete moltissime immagini di vestiti da sposa a prezzi bassissimi, e vi mostreranno come fare a prendere le vostre misure correttamente per acquistare abiti da sposa on-line su misura per voi!

Cercate vestiti da sposa economici ma su misura?

Cercate un sarto a Firenze o Empoli per un abito da sposa su misura a 1.500 euro? Sartoria Belli - Abiti da Sposa Firenze/Empoli

Articoli da regalo per matrimoni

Elite Argenti a Lugana di Sirmione (Brescia), qui potrete trovare moltissimi articoli da regalo in argento per matrimoni e per tutte le cerimonie importanti: www.elite-argenti.it

 

 

Informazioni per gli operatori del settore abiti da sposa

Se sei interessato alla pubblicità su questo portale chiama 0302584315 o scrivi a: info@dreamcatcher.it

DreamCatcher

Alcune immagini di scarpe da sposa

scarpa da sposa 

  

scarpa per la sposa

 

scarpe da sposa