DreamCatcher Home

In una società quale la nostra in cui il problema "eccesso di peso" è di sempre maggiore interesse ed anzi sta registrando un brusco incremento per diffusione e conseguenze, è necessario chiarire che se per "peso in eccesso" intendiamo riferirci a cuscinetti di grasso distribuiti solo in alcune parti del corpo, quali glutei, cosce, fianchi, ventre forse è il caso di prendere in considerazione un intervento di chirurgia estetica come la liposuzione. La liposuzione, o liposcultura è ampiamente trattata su diversi siti.

 

Le bacche di Goji fanno dimagrire?

 

In rete si legge spesso sui forum o sui blog che qualcuno è dimagrito mangiando le bacche di Goji.

Sappiamo che le bacche di Goji possiedono molte proprietà benefiche per la salute, ma sinceramente che facciano dimagrire... chi vuole può leggere il sito www.bacchedigojibio.it che in materia è un'autorità.

 

La dieta

Programma dimagrante

 

Il problema dell'eccesso di peso è di sempre maggiore interesse ed è quindi necessario chiarire due concetti di base che non verranno mai abbastanza ripetuti ma che sono alla base di tutto quanto riguarda la volontaria riduzione del peso corporeo.

Anzitutto…

Dimagrire è un procedimento che mette in atto trasformazioni sostanziali del corpo coinvolgendo sia il lato fisico come quello psicologico e determinando importantissime conseguenze sanitarie. Far dimagrire è pertanto un atto medico. Una cura, al pari di tante altre, con cui modificare uno stato da patologico a normale. E’ anche una necessità sempre più diffusa e per questo motivo un atteggiamento commerciale e troppo disinvolto, sia da parte di molti Medici come di moltissime Industrie non mediche, sta stravolgendo i termini del problema tanto quanto non avviene forse in nessun altro campo della Medicina.

In questa Società che ci bombarda letteralmente di nozioni, vere e false informazioni, vere e false novità è facilissimo perdere l’orientamento e cadere in trappole che operatori talvolta senza scrupoli mettono in atto per catturare disponibilità e denari…Ecco perché prima di iniziare un procedimento medico per la perdita di peso occorre riappropriarsi di tutte le certezze possibili. Di tutti quei punti fermi che per varie cause si sono persi o si possono perdere.

In pratica…

Quali sono i termini di un vero problema di peso?

Qual è il reale problema di peso?

Quali sono i metodi realmente efficaci ?

Quali sono gli errori da non commettere ?

Inoltre…

Dimagrire non significa soltanto "fare una dieta". Il dimagrimento si attua sempre su più fronti e deve obbligatoriamente essere realizzato con l’intervento coordinato di più meccanismi curativi. Un corretto piano dimagrante non può prevedere solo la dieta quale terapia di base. Essa è senz’altro il cardine di una corretta riduzione di peso ma l’efficacia di tutto il trattamento non consiste solo nella semplice riduzione della massa adiposa e quindi del peso corporeo.

Da un lato è necessario che tale riduzione avvenga nel modo più corretto possibile e che l’impostazione dietetica sia realizzata su parametri precisi ma dall’altro si dovrà considerare come il miglior risultato sia l’acquisizione della capacità di poter mantenere nel tempo gli eventuali risultati raggiunti. La prescrizione di una dieta, pertanto, non dovrà mai essere considerata fine a sé stessa bensì come un programma mirato al raggiungimento di una adeguata educazione alimentare e, più in generale, di vita. Per questo motivo una terapia dimagrante seria e corretta è sempre un programma multidisciplinare in cui intervengono e si integrano possibilità di cura diverse e complementari...

Prima parte dell'articolo scritto dal dietologo Dott. Augusto Funari per il sito www.viasetti.it

Chi fosse interessato a leggere l'articolo completo può consultare la pagina www.viasetti.it/diete.htm

L'articolo in questione è molto interessante ed è stato consigliato ai lettori da diversi periodici, tra cui Panorama Web, La Repubblica, Donna Moderma, Mediaset On-Line.

Cliccando qui potete scaricare gratuitamente il foglio (in formato Excel) per la verifica del vostro BMI (indice di massa corporea), uno dei parametri utilizzati per verificare le condizioni di sovrappeso e sottopeso.

 

Questa pagina xhtml è compatibile con lo standard di accessibilità del W3C ed è stata validata dal World Wide Web Consortium.

creazione e promozione siti web: studio viasetti

©2006 studio viasetti - brescia, milano, varese, como, lugano, bergamo, verona, vicenza, padova, bologna, roma

realizzazione e posizionamento siti web - corsi di formazione a domicilio - Sede: 25030 Castel Mella (Brescia) - Via C. Pavese, 39

Tel. 0302584315 - E-Mail: info@dreamcatcher.it