Menù

 

Dove trovare le capsule Nespresso o compatibili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa pagina xhtml è compatibile con lo standard di accessibilità del W3C ed è stata validata dal World Wide Web Consortium.

Macchine e capsule caffè Nespresso

macchina per caffé Nespresso macchina caffè Krups NespressoVendita capsule Nespresso

 

Il sistema Nespresso è costituito da macchine per caffé costruite da vari produttori (Krups, DeLonghi, ecc..) aventi in comune alcune caratteristiche tecniche concordate con la Nestlè svizzera, la produttrice delle capsule Nespresso.

La caratteristica principale delle macchine per caffé marchiate Nespresso è la pressione dell'acqua, la stessa delle macchine da bar.

Le capsule Nespresso in alluminio colorato

Capsule uniche

La società Nespresso ha sviluppato un processo esclusivo di confezionamento del caffé in capsule di alluminio, sigillate ermeticamente. Le capsule Nespresso mantiengono una pressione interna ideale che conserva intatti i quasi 1.000 aromi del caffé macinato fresco per un anno fino al momento della degustazione. In questo modo viene garantita la preparazione perfetta e costante dell'espresso.

La capsula Nespresso è dotata inoltre di una pellicola alimentare interna che impedisce ogni contatto tra la miscela del caffè e l'alluminio. La capsula è individuale e contiene la giusta dose di caffé finemente macinato e non liofilizzato per la preparazione di un espresso di elevata qualità.

Ogni capsula ha un diverso colore, che aiuta a identificare l'intensità della miscela di caffè contenuta: Si va dal nero (intensità forte) ai colori tenui (caffè leggero).

Le capsule di caffé Nespresso sono disponibili in 15/20 differenti fragranze di caffé e si possono ordinare via internet, dal sito della Nespresso, oppure acquistare nelle boutique Nespresso, presenti in varie città. A Brescia ad esempio la boutique Nespresso si trova all'interno dei grandi magazzini Coin.

Nota: tutte le capsule Nespresso sono in alluminio.

Gusti disponibili nelle capsule Nespresso

Ristretto

capsula Ristretto - nera

Caratteristiche del caffè Ristretto

Intenso nel gusto e nel corpo, Ristretto (in capsule di alluminio color nero) combina i migliori Arabica dell'America del Sud, come Colombia e Brasile, con eccellenti Arabica provenienti dall'Africa Orientale, uniti ad un tocco di Robusta. La torrefazione dei chicchi, lenta e separata, consente di ottenere una miscela dagli aromi contrastanti, che unisce sottili note fruttate e acide a note intense torrefatte e di cioccolato. Ristretto, tra i gusti disponibili nelle capsule Nespresso, è il più forte. Viene definito da Nespresso di intensità 10.

Arpeggio

capsula Nespresso Arpeggio - viola

Arpeggio prende il suo corpo pieno e il suo carattere da una miscela di caffè Arabica dell'America Centrale e Meridionale. La lunga torrefazione a cui viene sottoposto esalta le caratteristiche di ciascuna origine e sviluppa una miscela intensa, una combinazione di note tostate, legnose e di cacao. Viene definito da Nespresso di intensità 9. Si tratta quindi di un caffè leggermente meno forte del Ristretto. Lo troviamo in capsule di alluminio di color viola.

Roma

capsula caffè Roma - grigio scuro

Il caffè Roma costituisce un sottile equilibro tra forza, finezza e pienezza e si distingue per le sue note grigliate e legnose.

Gli Arabica dell'America Centrale e del Sud America combinati a Robusta sono leggermente torrefatti al fine di conservare la delicatezza aromatica di questa particolare miscela di caffè. Roma è il caffè ideale per tutti coloro che cercano un espresso corto e allo stesso tempo dolce. E', assieme al Ristretto, uno dei caffè preferiti dai possessori di macchine Nespresso. Viene definito di intensità 8. Il caffè Roma lo troviamo in capsule di alluminio color marrone.

Livanto

capsula Nespresso Livanto - oro

Il Livanto è costituito da una miscela di Arabica dell'America Centrale e Meridionale, di media torrefazione ed è dotato di un gusto rotondo ed equilibrato che richiama il tipico profumo del caffè appena tostato, note torrefatte e caramellate associate a leggere note fruttate. Questo caffè viene definito di intensità 6, un'intensità media. Viene venduto in capsule di alluminio color oro.

Capriccio

capsula Nespresso Capriccio - verde

Il Capriccio è un caffè espresso dal gusto armonioso, che associa una raffinata acidità ad una molto caratteristica nota di cereale. La miscela del Capriccio è composta da Arabica del Sud America, tra i quali il Brasile, perfettamente proporzionati uniti ad un tocco di Robusta leggermente tostati. E' un caffè di intensità 5. Lo troviamo in capsule di alluminio color verde scuro.

Volluto

capsula Nespresso Volluto - giallo/oro

Il caffè Volluto ha una corposità rotonda e profumata, con note dolci biscottate e fruttate. La sua tostatura leggera sprigiona tutta la finezza di questa particolare miscela, composta da una combinazione di Arabica brasiliani e colombiani. Il caffè Volluto viene prodotto al 100% dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality, una iniziativa di aiuto ai produttori di caffè in cogestione con la Rainforest Alliance. E' un caffè leggero, di intensità 4. Il Volluto Nespresso lo troviamo in capsule di alluminio color giallo/oro.

Così

capsula Così - marrone

Il caffè Così è costituito da una miscela di Arabica proveniente dall'America Centrale e Meridionale e dall'Africa Orientale, leggermente tostata per conservare la nota di agrumi che caratterizza fortemente la personalità di questa miscela. Una nota di limone, rinfrescante, è supportata da una leggera corposità. Si tratta di un caffé leggero ma dal gusto personalissimo, di intensità 3. Nespresso vende Così  in capsule di alluminio color marrone chiaro.

Il caffè lungo delle capsule Nespresso

Nespresso ha previsto per le sue capsule anche tre tipi di caffè lungo, vediamole.

Fortissio Lungo

capsula Fortissio Lungo - verde scuro

Il caffè che troviamo in queste capsule Nespresso di colore verde è un caffè lungo intenso dal corpo pieno e si caratterizza per una nota molto torrefatta. La miscela presente in queste capsule è composta da Arabica dell'America Meridionale e Centrale, con un tocco di Robusta. Fortissio Lungo offre una piacevole amarezza e una squisita pienezza in bocca. E' un caffè di intensità 7.

Vivalto Lungo

capsula Vivalto Lungo - azzurra

Il Vivalto Lungo lo troviamo in capsule di colore azzurro. E' un caffè equilibrato che associa ad una nota torrefatta una delicata nota floreale. Questo caffè è il risultato di un complesso matrimonio di Arabica dell'America Meridionale coltivati ad alta quota e Arabica dell'Africa Orientale. I chicchi vengono torrefatti separatamente per esaltare le caratteristiche di ciacuna origine. E' un caffè di intensità 4.

Finezzo Lungo

capsula Finezzo Lungo - gialla

Le capsule Nespresso di Finezzo Lungo sono di colore giallo. Questo caffé leggero e dissetante rivela un sapore floreale e di gelsomino, fiori d'arancio e bergamotto. E' una miscela leggermente torrefatta di floreali Arabica dell'Africa Orientale e profumati Arabica dell'America Centrale e Meridionale. Finezzo Lungo è infine rinfrescato da un tocco di acidità. E' un caffè di intensità 3.

 

I caffè Nespresso "pure Origin"

In questa categoria rientrano i caffè Nespresso caratterizzati da un luogo d'origine ben definito.

Indriya from India

capsula caffè Indriya - grigio medio

La miscela che troviamo nelle capsule di caffè Indriya della Nespresso presenta un corpo intenso frutto dell'unione di Arabica e Robusta provenienti dal Sud dell'India. La sua tostatura, breve ma sostenuta, bilancia il suo carattere forte, rivelando anche note di cacao e di spezie, chiodi di garofano, pepe e noce moscata. Indriya esprime tutta la sua forza in una tazzina da espresso (25 ml). Viene definito un caffè di intensità 10.

Rosabaya de Colombia

capsula Rosabaya de Colombia - rosa chiaro

Questa miscela di Arabica colombiani sviluppa tipiche note di marmellata ai frutti rossi e accordi di vino fruttato. Proveniente da piccole piantagioni della Colombia, il caffè viene raccolto a mano e trattato con il metodo a umido. Una torrefazione separata permette di accentuarne le note fruttate e l'acidità, rendendolo corposo. Si tratta di un caffè di intensità 6

Le capsule Nespresso con caffè decaffeinato

Per chi desidera il caffè decaffeinato esistono capsule con tre diversi gusti Nespresso.

Decaffeinato intenso

capsula decaffeinato intenso - rosso-marrone

Decaffeinato intenso è un espresso robusto con un corpo denso e con leggere note di cacao e cereali tostati. L'unione di Arabica del Sud America con un tocco di Robusta viene sottoposta ad una torrefazione breve ma intensa, che ne sprigiona il gusto sottolineando la forza. E' un caffè di intensità 7.

Decaffeinato

Capsula decaffeinato Nespresso - rossa

Caffè decaffeinato leggero e delicato. Questo caffè sposa con eleganza le note di frutti rossi, di cereali e di frutta secca. E' una perfetta miscela di Arabica del Sud America, e in particolare della Colombia, e di un tocco di Robusta leggermente tostati. Decaffeinato è un espresso dotato di grande dolcezza e leggerezza, di intensità 2.

Decaffeinato Lungo

capsula decaffeinato lungo - rossa-arancione

Nelle capsule Nespresso Decaffeinato Lungo troviamo un caffè dal corpo denso che sprigiona gustose note tostate e di cereali. In questa miscela vi sono i migliori Arabica del Brasile e della Colombia, con un tocco di Robusta, torrefatti lentamente e a lungo. E' un caffè di intensità 3.

Nota sull'intensità: l'intensità di un caffè non dipende solo dalla percentuale di caffeina, ma anche dal grado di torrefazione, dal corpo e dall'amarezza.

Capsule Nespresso - confezioni e prezzi

Le capsule costano circa 35 centesimi di euro e sono vendute in confezioni da 10. Alcune tipologie di caffè Nespresso, definite "speciali" o "limited edition", disponibili in determinati periodi dell'anno, possono costare 0,40 euro.

Il caffé Nespresso è davvero buono e in  grado di soddisfare qualsiasi palato grazie alle molte varietà disponibili.

Le macchine Nespresso sono pronte dopo circa un minuto dall'accensione e non necessitano di essere pulite dopo l'uso. La pulizia (dacalcificazione) è cosigliata ogni 200/300 caffé e la si fa agevolmente con un apposito kit, o con prodotti per decalcificare che potete acquistare in qualsiasi supermercato. Se usate acqua minerale di elevata qualità, ad esempio l'eccezionale acqua Royal Deeside, anziché l'acqua del rubinetto, la decalcificazione della macchina potrà essere effettuata più raramente e il caffè sarà ancora più buono.

Quanto costa una macchina Nespresso?

Il prezzo dei modelli più economici di macchine Nespresso varia dai 100 ai 150 euro. Esistono anche modelli molto più costosi e dal design eccezionale, ideali per un regalo di prestigio.

L'importanza dell'acqua nella preparazione del caffè

Sappiamo tutti dell'importanza che ha l'acqua nella preparazione del caffè. Un caffè, a parità di miscela, di macchina, di pressione, può essere più o meno buono in relazione al tipo di acqua utilizzata per la sua preparazione. Se l'acqua del rubinetto sa di cloro è difficile ottenere un buon caffè anche se utilizziamo la miglior miscela del mondo e la miglior macchina per caffè.

L'acqua buona costa sicuramente molto di più dell'acqua del rubinetto, ma quanto incide il costo su ogni caffè? Ipotizziamo di utilizzare l'acqua minerale Royal Deeside, la miglior acqua che ci sia capitato di provare (un'acqua scozzese considerata una delle 3 migliori acque al mondo per le caratteristiche dichiarate). Costa molto di più delle comuni acque minerali, costa circa 2 o 3 euro la bottiglia, ma con una bottiglia facciamo 30 caffè e pertanto incide di soli 10 centesimi di euro per ogni caffè. Se beviamo 3 caffè al giorno avremo speso 30 centesimi in più, ma cosa sono 30 centesimi al giorno? Chi non è disposto a spenderli per avere un caffè migliore?

Chi volesse provare l'acqua minerale Deeside e magari non solo per fare il caffè (ha tantissime caratteristiche che la rendono "unica" e adatta per curare una lunga serie di malanni) la può trovare qui:

www.acquamineraledeeside.it

Sul sito ufficiale ci sono anche le tabelle comparative con quasi tutte le acque minerali in commercio in Italia.

 

Last update: 07 Ottobre 2011

Questa pagina xhtml è compatibile con lo standard di accessibilità del W3C ed è stata validata dal World Wide Web Consortium.

DreamCatcher

 

Informazione riservata a chi ha un'attività

Il successo di un'IDEA innovativa

Il successo di Nespresso, come nel caso di IKEA, di iPhone, di iPad, di iMac è dovuto ad un'idea innovativa. Come diceva sempre Steve Jobs, il co-fondatore della Apple scomparso il 6 Ottobre 2011, "non seguire gli altri, non pensare come gli altri, pensa in modo diverso se vuoi avere successo". Nespresso non ha inventato un prodotto, non ha inventato le macchine per caffè a capsule, e nemmeno le capsule. Ha inventato un'idea. L'idea di proporre una grande varietà di gusti e macchine dotate di design innovativo, belle da vedersi, facili da usare e da pulire. Naturalmente un testimonial come George Clooney ha contribuito notevolmente al successo della loro idea.

George Clooney - testimonial Nespresso

 

Siete interessati ad una pagina tipo questa?

Una pagina che parla della tua azienda, della tua attività, del tuo negozio, ristorante o bar costa meno di un caffè al giorno e ti procura migliaia di visitatori qualificati.

Questa pagina ad esempio ha circa 20.000 visitatori ogni anno.

Vuoi saperne di più?

Chiama 3356456855 oppure 0302584315 (solo per la pubblicità su questa pagina, non per ordinare le cialde Nespresso o compatibili!)

Gianfranco Viasetti