Menù

 

La gamma di macchine lavapavimenti R3 Rotowash

Lavapavimenti Rotowash R3B-K

Lavasciuga pavimenti Rotowash R3AS-K

Le Rotowash serie R3 sono un combinazione di passaggio unico (R3B-K) e passaggio doppio (R3AS-K), lavasciuga in grado di produrre una elevata qualità di pulizia su tutti i tipi di pavimenti e tappeti.

Il modello K-R3B ha tutti gli attributi del K-R3AS più il vantaggio di operare in un unico passaggio lavasciuga pavimenti, che significa che ha una copertura notevolmente più grande.

La soluzione detergente viene alimentato sul pavimento dal serbatoio di acqua pulita tramite una pompa a spruzzo elettrico montato nella parte anteriore della macchina. Questo significa che può essere utilizzato in grandi spazi aperti semplicemente camminando dietro di esso.

 

 

 

Roomba 531 - prezzi e opinioni

il robot iRoboot Roomba e gli strani prezzi

Articolo scritto il 26 Marzo 2011

Roomba 531 in azione 

L'esperienza della iRobot, inventore e produttore del robot aspirapolvere Roomba è fuori discussione. Così come lo è la loro competenza e know-how nel settore della robotica. IROBOT infatti è un'azienda americana specializzata nella produzione di robot per usi militari.

Le origini della iRobot

IROBOT è stata fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e Helen Greiner, tre compagni di Università presso il Massachusetts Institute of Technology (M.I.T) di Boston. Per i primi 12 anni di attività produceva solo robot per uso militare. La società è quotata in borsa al NASDAQ e può vantare clienti eccellenti, tra cui l’agenzia spaziale americana NASA, in collaborazione con la quale ha sviluppato il robot Sojourner che ha esplorato Marte. Nel campo militare iRobot realizza robot in grado di affiancare i militari durante missioni particolarmente pericolose, come ad esempio la ricerca di feriti sotto le macerie o il disinnesco di ordigni esplosivi.

Nel 2002 iRobot dedice di diversificare la produzione presentando sul mercato Roomba, un robot aspirapolvere per uso domestico. Da allora ne ha venduti 5 milioni in tutto il mondo

 Roomba esiste oggi in molti modelli, alcuni dei quali possono essere programmati per eseguire la pulizia delle stanze anche quando si è fuori casa.

Tra le sofisticare caratteristiche dei robot Roomba ricordiamo:

  • passaggi multipli sulla stessa area per pulire al meglio pavimenti e tappeti
  • identificazione degli ostacoli e aggiramento degli stessi
  • sistema di navigazione antiurto (Soft-Touch) e anti-caduta dai gradini
  • identificazione delle aree più sporche (Dirt Detect)
  • riconoscimento della superficie sulla quale si trova in modo da non rovinare tappeti o materiali delicati
  • sistema anti-tangle per non restare bloccato dai cavi elettrici e frange di tappeti
  • pulizia degli angoli grazie ad una spazzola laterale
  • altezza ridotta per cdonsentire al robot di passare sotto il letto ed altri mobili con gambe o piedistalli di almeno 9 cm.
  • ritorna da solo alla sua base a ricaricarsi quando è scarico

 

Tra i vari modelli attualmente disponibili sul mercato ricordiamo:

  • Roomba 520, il modello più piccolo della gamma; 
  • Roomba 531, l'ultimo modello della serie entry-level
  • Roomba 555, dotato di temporizzazione programmata; 
  • Roomba 534 e 563 Pet, particolarmente indicati per aspirare alla perfezione i peli lasciati in giro dagli animali domestici;
  • Roomba 581, il top della gamma;
  • Scooba, il primo robot lava-pavimenti per utilizzo domestico, capace di aspirare, lavare il pavimento con detergente sempre pulito, lucidare il pavimento e infine raccogliere l'acqua e il detergente.

 

Quanto costa Roomba? Dipende da dove lo comperi

Il 23 Marzo 2011 ho cercato il prezzo del Roomba 531 sul sito di marcopoloshop.it  ed era proposto a 299,00 euro.

Trovandomi a pochi minuti dal centro commerciale Auchan, dove è presente un negozio Marco Polo, mi sono recato per acquistarlo. Il prezzo esposto era però di 347,00 euro. Ho fatto presente che sul loro sito veniva proposto a 299 euro e mi hanno risposto che per averlo a quel prezzo avrei dovuto effettuare l'acquisto online, "tanto per lei non cambia nulla" - mi dice la commessa - "Non deve effettuare il pagamento online. Lo ordina e viene poi a ritirarlo da noi e lo paga direttamente qui".

Ringrazio la commessa per avermi fatto risparmiare 45 euro e, appena rientrato a casa, torno sul sito di marcoloposhop per fare l'ordine. Con mia sorpresa (gradita) vedo che il prezzo è diminuito. Ora vogliono 274,00 euro. Faccio l'ordine e stampo la ricevuta. Dopo 2 giorni mi arriva una email in cui mi si dice che il Roomba 531 da me ordinato è disponibile presso il negozio e posso passare a ritirarlo e pagarlo. Cosa che faccio il giorno stesso.

In conclusione il prezzo del Roomba 521 può variare anche di molto. Fate le dovute verifiche prima di acquistarlo.

Acquistandolo direttamente in negozio lo avrei pagato 347 euro. Ritirandolo nello stesso negozio, dopo aver fatto l'ordine sul loro sito, ho risparmiato 73 euro. Più del 20%. La garanzia è di 2 anni.

Prova del Roomba 531 e commenti

Appena aperta la scatola troviamo all'interno il robot, il caricabatterie, la base di ricarica (ricordo che Roomba ritorna da solo alla sua base a ricaricarsi quando è scarico), un accessorio chiamato virtual wall (muro virtuale) che serve ad impedire a Roomba di pulire in una determinata zona o vano, un filtro di ricambio e un accessorio per pulire le spazzole. Naturalmente ci sono anche un paio di manuali in varie lingue tra cui l'italiano.

Per iniziare ad utilizzare Roomba non è comunque necessario leggere i manuali (anche se è necessario farlo per la sua manutenzione).

Appena tolto dalla scatola l'ho trovato già carico. E' bastato premere un tasto per vederlo in funzione. L'ho osservato gironzolare per la stanza per qualche minuto e poi l'ho fermato per metterlo in carica, in quanto il manuale consiglia, prima di utilizzarlo la prima volta, di lasciarlo in carica tutta notte.

L'autonomia è di oltre un'ora (tempo più che sufficiente per pulire una stanza di 30/35 mq). Una volta scarico richiede 3 ore per una carica completa. E' divertente vedere cosa succede premendo il pulsante "DOCK" mentre Roomba sta andando a zonzo per la stanza. Il robot torna alla sua base di ricarica e si ferma.

Che posso dire? Il rumore è meno forte di ciò che temevo dopo aver letto alcune recensioni e sembra funzionare. Il cane e due i gatti lo osservano incuriositi ma non lo attaccano. Il pavimento era stato pulito il giorno prima eppure dopo poco più di mezz'ora ho trovato parecchia polvere nella vaschetta di Roomba. Ha anche raccolto pezzi di carta che si trovavano sul tappeto (il cane aveva fatto a pezzi un paio di Klinex).

Appena avrò avuto modo di provarlo più a lungo (anche in ufficio) completerò questa recensione.

Ricordatevi di acquistare 2 pile per il virtual wall

L'accessorio in dotazione, il virtual wall, richiede 2 pile mezza torcia che non sono in dotazione.

Informazioni a cura di Gianfranco Viasetti

Last update: 26 Marzo 2011

Questa pagina xhtml è compatibile con lo standard di accessibilità del W3C ed è stata validata dal World Wide Web Consortium.

DreamCatcher

Lavapavimenti e lavatappeti Rotowash

Le macchine lavapavimenti Rotowash sono conformi ai più alti standard di sicurezza delle seguenti organizzazioni europee:

marchi qualità Rotowash

 

Informazione riservata a chi ha un'attività

Siete interessati ad una pagina tipo questa?

Una pagina che parla della tua azienda, della tua attività, del tuo negozio, ristorante o bar costa meno di un caffè al giorno e ti procura migliaia di visitatori qualificati.

 

Vuoi saperne di più?

Chiama 3356456855 oppure 0302584315

Gianfranco Viasetti